Terapia per Italiani a Los Angeles

Vivere lontano da casa ed adattarsi ad una nuova cultura come quella di Los Angeles può essere un’esperienza piacevole ma pure uno shock culturale per molti. Posso immaginare che molti connazionali che vivono sulla West Coast e specialmente a Los Angeles, han potuto vivere sulla propria pelle gli stessi problemi che ho vissuto io quando mi son trasferito a Los Angeles anni fa. Sebbene Los Angeles ci offre molte opportunità dobbiamo sempre tenere in considerazione che la cultura, i valori e le usanze italiane sono completamente differenti da quelle Losangeline o Californiane.

Lo shock culturale è una manifestazione comune a tutte le persone che si trasferiscono all’estero e non va intesa come problematica. Tuttavia, se le manifestazioni di shock culturale sono particolarmente intese o prolungate e se creano un marcato disagio nella vita della persona meritano di essere sottoposte all’attenzione di uno psicologo o psicoterapista.

La mia missione come psicoterapista italiano a Los Angeles: aiutare coppie, famiglie e singoli individui italiani a stare meglio lontano da casa, ma soprattutto di essere capiti quando nessuno può veramente capirli.

Offro sedute di terapia in lingua italiana a Los Angeles basandomi sul concetto di Psicoterapia Strategica Breve. Psicoterapia Strategica Breve consiste in un numero definito di incontri (in media tra le 8 e le 12 sedute) rivolti a individui, coppie e famiglie. Inoltre, questo tipo di terapia si concentra sul “come” funziona un problema, piuttosto che sul “perché”. In questo modo riesce a garantire risultati concreti in tempi brevi sulla base di un obiettivo prefissato.

Offro anche sedute di terapia mediatica tramite la piattaforma Zoom per tutti i connazionali che non vivono nella contea di Los Angeles ma vivono in altre parti della California.